L’estate è alle porte, mantieni idratati i capelli per non danneggiarli
L’estate è alle porte e dobbiamo iniziare a proteggere i capelli da sole, cloro, acqua salata. Questi elementi possono danneggiare i capelli e donare uno spiacevole look disordinato: ciocche spezzate, secche, scolorite, capelli crespi e untuosi… Fortunatamente, un modo per mantenere i capelli sani e godere di un tuffo in piscina senza pensieri c’è, basta seguire una piccola strategia “salva-capelli”.
L’esposizione al sole, l’acqua salata e il sudore possono rendere le ciocche umide, lasciarle secche e soggette a rotture. Per evitare questo è bene indossare un bel cappello a tesa larga per tenere i capelli al riparo dai raggi del sole. Un semplice cappello aiuta a proteggere i capelli dalla secchezza e ne preserva il colore.
Prima di andare a fare una nuotata in piscina o al mare, meglio bagnare i capelli completamente e applicare uno spray protettivo.
Ma una volta in spiaggia, cosa tenere in borsa per proteggere la chioma da mare e sole?
Le parti da mettere al sicuro sono 2: il fusto del capello; il cuoio capelluto.
Per il fusto puoi utilizzare un olio oppure un prodotto in gel o spray, da distribuire su tutta la lunghezza del capello. Lo stesso prodotto deve raggiungere anche il cuoio capelluto, che non è fatto per essere esposto al sole.
Tutti, infatti, conoscono i danni dei raggi ultravioletti sulla pelle pochi, però, sanno che a risentirne è anche il cuoio capelluto. Questo, infatti, è la parte del corpo più esposta alle radiazioni solari e, nel caso in cui non sia adeguatamente protetta, potrebbe ustionarsi e andare incontro a disturbi più o meno seri.