Prevenzione e cura dei capelli crespi
I capelli crespi possono essere incredibilmente difficili da gestire, a tratti riuscire a domarli può diventare frustrante. Le condizioni meteo, la pettinatura, la tipologia di capello e i prodotti utilizzati possono causare l’effetto crespo, che tuttavia è possibile tenere sotto controllo, ottenendo capelli lisci ed incredibilmente semplici da acconciare. Continua a leggere per scoprire di più su tutto ciò che può portare ad avere i capelli crespi e su come migliorarne la condizione, in modo da sentirti a tuo agio con i tuoi capelli ogni singolo giorno..
Cosa causa i capelli crespi?
Detto in parole povere, i capelli diventano crespi a causa del loro basso grado di idratazione. Quando i capelli sono particolarmente secchi tendono ad assorbire umidità dall’aria circostante. Chiunque abbia i capelli crespi sa benissimo che l’umidità di norma ne peggiora la condizione, proprio quando questi entrano in contatto con un’aria particolarmente umida. Esistono una serie di motivi che portano i tuoi capelli ad essere vulnerabili all’effetto crespo, come ad esempio l’acqua troppo calda durante il lavaggio, l’utilizzo continuo della piastra e del phon, l’impiego di un asciugamano troppo ruvido, le estremità danneggiate e l’eccessivo numero di lavaggi.
Consigli per prendersi cura dei capelli crespi a casa…
È vero, i capelli crespi possono essere frustranti, ma è possibile migliorare la condizione della tua chioma per minimizzarne l’effetto. Per ridurre l’effetto crespo dei capelli, cerca di lavarli ogni 2-3 giorni e non di più. Evita le temperature elevate durante l’asciugatura e scegli prodotti idratanti ricchi di ingredienti naturali, che rispettino la salute dei capelli. Evita gli shampoo con solfati poiché questi privano i capelli degli oli naturali, situazione che può solo peggiorare l’effetto crespo e condizionare i capelli ogni volta che li lavi. Cerca anche di utilizzare una maschera riparatrice ed idratante pre-shampoo una volta alla settimana. Puoi inoltre controllare l’effetto crespo con un olio o un siero nutriente e lisciante.